- Home
- /
- Impianti industriali custom
Impianti industriali custom
Per rispondere ad ogni tua esigenza con innovazione e tecnologia 4.0
VICTORIA progetta e realizza impianti industriali custom per le più importanti aziende di tutto il mondo, mettendo in campo le proprie competenze progettuali e produttive per offrire soluzioni ad alto contenuto tecnologico e su misura del cliente.
Dallo studio di fattibilità al progetto esecutivo, dalla lavorazione dei materiali all’assemblaggio, fino alla consegna e avviamento dell’impianto: da oltre 20 anni VICTORIA si occupa internamente di ogni fase, offrendo ai propri clienti impianti per la pepatura polli, sistemi di lavaggio innovativi, impianti per il riaggancio e sgancio polli, vaschette per il trasporto alimenti, box dissanguamento e numerosi impianti industriali per le varie fasi del processo produttivo, sempre corredati di dichiarazione di conformità CE, foglio di collaudo e manuale d’uso e manutenzione.
Impianto industriale per pepatura polli
I nostri impianti industriali custom per la pepatura dei polli sono realizzati interamente in acciaio inox, con un sistema automatizzato basato sul movimento della catena che sincronizza i due elementi principali del macchinario durante la fase di pepatura.
L’impianto è costituito da due unità:
- la prima si compone di una struttura a basamento nel quale viene posizionato il funzionamento circolare a catenario sul quale sono appese delle vasche per il contenimento del pollo, vincolate alle apposite guide di stabilizzazione;
- la seconda viene costruita sempre con una struttura portante di base sulla quale viene collocato un sistema di catenario girevole, comprensivo di una vasca di caricamento degli aromi. Tramite un cilindro di carica degli aromi, essi vengono immessi nel pollo con una spinta a stantuffo stile “siringa”.
Queste due unità lavorano in massima sincronia per effettuare la riempitura di ogni singolo pollo, migliorando il processo lavorativo e ottimizzando le risorse umane. Conclusa l’operazione di pepatura polli, il prodotto viene confezionato per la vendita.
Impianto industriale per riaggancio conigli
Nell’ampia gamma di innovativi impianti industriali VICTORIA, rientra anche l’impianto custom per la lavorazione dei conigli dedicata al taglio delle zampe, installato nel processo produttivo presso una delle principali aziende italiane di lavorazione e trasformazione delle carni.
Ci è stato chiesto di fornire un’installazione completa per sganciare, tramite apposito gancio, il coniglio dalla linea post eviscerazione, e con il sistema di trasporto aereo farlo transitare per il macchinario taglia zampe, per poi riagganciare il coniglio ad un’altra linea che porta al tunnel di raffreddamento. Tramite degli appositi scivoli, le zampe tagliate vengono raccolte in un contenitore dedicato.
La nuova linea di taglio automatica consente all’azienda di aumentare la capacità delle fasi di lavorazione e di ottimizzare le risorse umane.
Impianti industriali per il trasporto aereo di alimenti
Si tratta di un sistema di trasporto aereo del prodotto che collega varie aree del processo produttivo distanti tra loro, utile per creare spazi all’interno delle aree stesse, semplificare e velocizzare il lavoro degli operatori e automatizzare i processi di lavorazione.
Le vaschette vengono agganciate e posizionate su una catena a scorrere nel senso di marcia, passano tra gli operatori che caricano su di esse il prodotto sezionato, per poi seguire tutta la linea come da layout progettuale, sino ad arrivare al punto di scarico del prodotto: qui la vaschetta si apre mediante un apposito meccanismo, lasciando cadere il prodotto su scivoli a loro volta collegati a dei nastri trasportatori o a delle vasche di contenimento.
In base a tipologia e fase di lavorazione del prodotto, è possibile programmare anche l’apertura alternata delle vaschette, dove alcune rimangano chiuse e proseguono con il carico sino al punto di sgancio.
Nella parte finale del percorso della catenaria vi è installato un’unità di lavaggio che permette alle vaschette di ricevere una pulizia costante.
Impianto industriale per sgancio polli
L’impianto custom sgancia polli viene collegato alla linea di produzione principale tramite una ruota che trasporta il pollo.
Il pollo arriva dalla fase di spennatura, viene attaccato ad un gancio che segue il corso della catena arrivando ad un bypass:
- se il bypass è attivo questo permetterà di dividere la fase di passaggio del pollo, lasciando cadere il pollo non desiderato o da scartare nelle vasche di contenimento, mentre il pollo rimasto appeso continuerà il suo viaggio verso la fase di eviscerazione;
- se il bypass è spento il pollo passerà per l’impianto sgancia polli e poi direttamente alla fase di eviscerazione.
Box appendimenti pollame
Il box appendimenti pollame si colloca all’inizio della fase produttiva.
Una volta arrivato con i mezzi di trasporto, il pollo viene posizionato su un nastro trasportatore che va all’interno del box: qui l’operatore appende il pollo ad un gancio per farlo uscire dal box e mandarlo al macello.
La realizzazione ed utilizzo del box appendimento è utile perché tutta la fase dello spostamento del pollo, dal nastro trasportatore al posizionamento sul gancio, avviene in conformità con le norme igieniche grazie ai pannelli della struttura che proteggono da eventuali contaminazioni.
Box dissanguamento
Il box dissanguamento consiste in una vasca di circa 16 metri (ma variabile nelle sue dimensioni) dove il pollo entra dopo la fase di eviscerazione.
All’interno del box, il pollo viene fatto sgocciolare e il sangue si raccoglie in apposite vasche poste sotto il box stesso.
Per agevolare la pulizia del box, su entrambi i lati sono presenti degli sportelli che, per mezzo di lance, permettono all’operatore un’agevole pulizia delle vasche.