1. Home
  2. /
  3. Nastri trasportatori

Nastri trasportatori

Victoria Industries è leader mondiale nella progettazione e realizzazione di nastri trasportatori per i diversi settori industriali, modulari e personalizzabili.

VICTORIA è il punto di riferimento per la progettazione e realizzazione di nastri trasportatori adattabili ai diversi settori industriali e personalizzabili in base alle specifiche richieste del singolo cliente.
Destinati al trasporto di oggetti o materiali di vario genere, volume e dimensione, i nastri trasportatori VICTORIA offrono diversi vantaggi in termini di basso consumo di energiabasso costo di sorveglianza e minimo ingombro.

Realizziamo nastri trasportatori in acciaio inox AISI 304 e AISI 306 (soprattutto per il settore alimentare), così da evitare l’ossidazione dei metalli e garantire una maggiore pulizia ed igiene del prodotto. L’unione delle singole parti in acciaio inox viene effettuata tramite saldature a TIG con relativa spazzolatura del cordolo.

Tutti i nostri nastri trasportatori vengono consegnati al cliente corredati di Dichiarazione di Conformità CEFoglio di CollaudoManuale d’uso e manutenzione e rispettano le seguenti normative vigenti:

  • UNI EN ISO 12100
  • UNI EN 13857
  • UNI EN 953
  • Direttive 2006/42/CE, 2014/35/UE e 2014/30/UE
Nastri trasportatori per lavorazione carni

Nastri trasportatori per la lavorazione carni

Nastri trasportatori Thermodrive (easy-clean)

Il sistema di nastri trasportatori Thermodrive è progettato per fronteggiare i rischi legati alla sicurezza alimentare derivanti dal contatto diretto con gli alimenti. Definiti sanificabili, questi nastri trasportatori sono facilmente lavabili e non trattengono lo sporco, grazie anche al raschiatore posizionato nella parte finale.
I nastri trasportatori Thermodrive sono inoltre bidirezionali, in quanto possono scorrere in un senso o nell’altro.

Nastri trasportatori a tapparella

Utilizzati per la movimentazione di materiale sfuso o confezionato, i nastri trasportatori a tapparella sono modulari e componibili. VICTORIA realizza:

  • nastri trasportatori a tapparella aperta, ai quali vengono applicati dei gommini antiscivolo per evitare lo scivolamento del prodotto di piccole dimensioni;
  • nastri trasportatori a tapparella chiusa, che consentono eventuali lavorazioni sulla tapparella senza rischio di usura o dispersione del prodotto.

Entrambi i tipi di nastro possono essere muniti di ruote per facilitarne lo spostamento nelle varie aree.

Nastri trasportatori in rete metallica

I nastri trasportatori in rete metallica sono costituiti da maglie con trame di diverse forme realizzate con filo o a maglie quadre in acciaio.

Nastri trasportatori selezione del prodotto

I nastri trasportatori per la selezione del prodotto, ideati in adiacenza, consentono all’operatore lo smistamento del prodotto in base alle sue destinazioni d’uso.
Una tra le più classiche configurazioni di questa tipologia di nastro consiste in due nastri trasportatori a scorrimento parallelo con interposto un banco di lavoro in polietilene alimentare nella parte centrale.

Nastri trasportatori per la logistica e movimentazione interna

La funzione dei nastri trasportatori applicati alla movimentazione merci è quella di coprire la distanza all’interno di una zona produttiva, secondo le esigenze di funzionalità e frequenza dello spostamento.

Nastri trasportatori a cinghia

I nostri nastri trasportatori a cinghia sono l’ideale per il trasporto di oggetti nel settore logistico, capaci di ottimizzare gli spazi a disposizione, anche i più ristretti, senza costi elevati.

Nastri trasportatori verticali

I nastri trasportatori verticali possono essere impiegati in qualsiasi settore industriale: la loro verticalità fa sì che occupino poco spazio all’interno della zona produttiva e risultino efficienti durante le lavorazioni, agevolando la comunicazione anche tra reparti disposti su piani diversi dell’unità produttiva.

Nastri trasportatori a rulli

I nastri trasportatori a rulli, i più utilizzati nella logistica, sono la soluzione perfetta e conveniente per la circolazione del prodotto: movimentano le merci fino all’estremità della corsia, depositando il carico su piani d’appoggio o sistemi di sollevamento automatico per inserire il prodotto all’interno di una scaffalatura.
Trattandosi di un sistema adattabile e modulare, i rulli integrati possono spostare diverse tipologie di prodotto.
I nastri trasportatori a rulli si contraddistinguono per la presenza del nastro trasportatore principale come dorsale, su cui possono convogliare prodotti da diversi nastri di carico perpendicolare (anche in salita).
Nel nastro principale sono previsti dei meccanismi di scambio automatizzati per la gestione del percorso della merce.

Nastri trasportatori per logistica e movimentazione interna

Nastri trasportatori per agricoltura e ortofrutta

Nastri trasportatori elevatori a tazze

I nastri trasportatori elevatori a tazze vengono realizzati anche in verticale per l’ottimizzazione del trasporto, con le relative separazioni a contenimento del prodotto. La loro particolare struttura modulare può essere impiegata in ambienti ristretti, garantendo ugualmente il trasporto di grandi volumi.

Nastri trasportatori metallici per alte temperature

I nastri trasportatori metallici vengono impiegati principalmente nella fase di precottura degli alimenti, in quanto resistono alle alte temperature. Mantengono infatti le proprie caratteristiche ed affidabilità anche quando sottoposti al calore necessario per effettuare particolari lavorazioni.

Nastri trasportatori in PVC

I nastri trasportatori in PVC garantiscono diversi vantaggi, quali una durata prolungata del nastro e una minor usura, operazioni semplificate di pulizia e manutenzione, un rischio ridotto di contaminazione o perdita del prodotto e infine una maggior sicurezza per i lavoratori.
Il nastro sintetico dei nastri trasportatori in PVC può essere realizzato utilizzando diversi materiali, spessori, dimensioni e colori, perciò ogni nastro presenta caratteristiche differenti come, ad esempio, l’elevato grip, la proprietà anti-sfilacciamento o la resistenza all’usura.
I nastri conformi agli standard alimentari vengono principalmente usati nell’industria alimentare e del tabacco, mentre i nastri in PVC caratterizzati dalla presenza di ritardante di fiamma e dall’efficienza energetica sono diffusi negli aeroporti e nell’industria della logistica.

Nastri trasportatori per il lavaggio prodotti

I nastri trasportatori per il lavaggio prodotti sono dotati di una vasca di lavaggio per frutta e verdura.
Il primo tratto permette il lavaggio dei prodotti, mentre il secondo passaggio estrae il prodotto dall’acqua, scola l’acqua superflua tramite il nastro trasportatore perforato e infine lo trasporta nella zona di lavorazione e/o selezione prodotto.

Nastri trasportatori a curva

I nastri trasportatori a curva, ideali per il trasporto di cartoni o prodotti sfusi, possono essere realizzati con nastro in PVC, nastro in plastica modulare o in rete metallica. La loro particolare forma a curva consente di creare layout precisi anche in spazi angusti.

Rulliere e nastri trasportatori per l'industria del mobile

Nastri trasportatori a pavimento

I nastri trasportatori a pavimento vengono installati a livello del pavimento: possono essere incassati in quest’ultimo, con il meccanismo di comando incassato a pavimento, oppure posizionate e fissate al pavimento con apposite guide.
Molti nastri trasportatori di questo tipo hanno incorporato un nastro meccanizzato che sposta prodotti di grandi dimensioni lungo il pavimento da una posizione all’altra senza la necessità di forza manuale.

Nastri trasportatori tandem

I nastri trasportatori tandem sono ideali per il trasporto di prodotti voluminosi e di grandi dimensioni. La larghezza e la posizione delle superfici d’appoggio di questi nastri vengono personalizzate in base alle specifiche del cliente, in modo da consentire un’area di contatto ottimale a seconda del tipo di prodotto.
Nella maggior parte dei casi, i nastri trasportatori tandem vengono costruiti a 2 corsie che scorrono nello stesso senso di marcia, movimentate da un unico motore.

Victoria con le sue competenze progettuali consente ad ogni tipologia di nastri trasportatori di essere utilizzati per più settori industriali.

Nastri trasportatori: le nostre realizzazioni